Duomo di Monreale: Riassunto, Cosa Vedere, Orari – In Sicilia, in provincia di Palermo, a Monreale, si trova il Duomo più bello dell’isola. Il Duomo di Monreale è stato costruito nel 1174 per volontà di Guglielmo II d’Altavilla.

Il Duomo si caratterizza per la maestosa facciata con un portico a trifora e due torri fortificate, quella di destra, è stata trasformata in un campanile. Sulla facciata si trovano anche imponenti porte in bronzo di inestimabile valore, una delle quali appartenente al 1185.

Il portico che si apre sulla parte sinistra è stato costruito tra il 1547 e il 1569 da Giovanni Domenico Gangi e Fazio Gangi. All’esterno il Duomo, durante il corso degli anni, ha subito varie modifiche, nonostante ciò resta ancora intatta l’impronta normanna. All’esterno è possibile ammirare anche alcuni disegni realizzati con pietre bianche e nere e delle absidi, che richiamano il modello arabo. L’interno è accessibile tramite il porticato laterale e ci sono tre navate di novanta metri.

Il soffitto, invece è, a pianta quadrata, privo di cupola e sul fondo dell’edificio si trovano tre absidi. Inoltre, le navate sono divise da alcune colonne con capitelli che rappresentano la divinità, che sorreggono archi a sesto in stile arabo. Il pavimento, invece, è realizzato in granito e porfido mentre le pareti delle absidi coperte da mosaici a fondo oro, rappresentanti storie del nuovo e antico testamento.

Per di più, all’interno del Duomo di Monreale è possibile ammirare due cappelle, quella di San Benedetto e del Crocefisso. L’interno della chiesa presenta molti altri tesori da ammirare.

Oltre a essere molto famosa per la sua bellezza, questa chiesa è nota per alcune leggende che la circondano. Una delle tante narra di Guglielmo II il quale, dopo essere salito al trono, si addormentò sotto un carrubo durante la caccia. Nel sonno gli apparve la Madonna che gli svelò che, nel luogo in cui si trovava c’era un tesoro nascosto.

Orari Duomo di Monreale – Palermo

Se Guglielmo avesse trovato il tesoro, doveva costruire un tempio in suo onore. Così il tesoro fu trovato e il Duomo fu costruito. Il Duomo di Monreale è aperto nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 12:45 e il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Nei giorni festivi è aperto dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Commenta