Festa delle Nocciole a Novara di Sicilia – Novara di Sicilia è un piccolo paesino in provincia di Messina, immerso tra i Nebrodi e ai Monti Peloritani, in uno scenario naturale, il panorama si amplia verso il promontorio di Tindari e il colle di Tripi, fino ad arrivare alle Isole Eolie.

Il meraviglioso borgo della città vanta di un impianto urbanistico medievale, tra vicoli ricoperti di archi e maestose chiese. Novara di Sicilia è nota per l’arte della lavorazione della pietra, che viene realizzata da esperti maestri scalpellini.

Tra le strutture di maggior pregio, c’è il duomo, che presenta una facciata importante, di grande rilievo anche la cripta che si torva sotto l’abside.

Anche per questo 2016 nell’incantevole scenario dell’antico borgo medievale si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Festa della Nocciola”.

La X edizione della festa delle nocciole si svolgerà sabato 1 e domenica 2 Ottobre. Per l’occasione, il centro cistercense di Badiavechia, a Novara di Sicilia, verrà allestito con ogni varietà di nocciole.

La nocciola di cui ne è ricca la città città siciliana sarà la protagonista di un’infinità di sapori, come le crepes, i dolci e la salsiccia alla nocciola, ed altri prodotti preparati dalle sapienti mani degli abitanti del posto.

La manifestazione è organizzata da “Novaradintorni” con la collaborazione del Comune in occasione della celebrazione religiosa di Sant’Ugo, abate monaco del monastero di Badiavecchia, che si svolgerà alle ore 10:00 di domenica 2 Ottobre 2016 con la successiva processione per le vie della città alle ore 15:00.

Se siete forestieri e non conoscete la strada per raggiungere Novaria di Sicilia, troverete maggiori informazioni in questa guida. Per raggiungere il borgo di Badiavecchia bisogna imboccare la ss185 che all’entrata di Terme Vigliatore incrocia la statale 113 per la città di Messina e da qui è necessario salire per le montagne fino a Novara di Sicilia, per poi avanzare tramite la strada provinciale 96 che porta a Badiavecchia.

Qui vi troverete catapultati in una meravigliosa città storica, in cui potrete ammirare i resti dell’antico Monastero Cistercense e l’elegante chiesa di Santa Maria Annunziata. Badiavecchia è un magnifico e incantevole luogo in cui, tutti coloro che amano la natura ma soprattutto la storia, non possono fare altro che ammirare il suo fascino medievale.

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Commenta